Alpino, i Campionati regionali a Brigels chiudono la stagione di TiSki
Il circuito TiSki di sci alpino si è concluso lo scorso weekend a Brigels. Gli ultimi tre appuntamenti stagionali in calendario, vista l’impossibilità di tenerli in casa per lo scarso innevamento, sono stati spostati fuori Cantone. Le condizioni nella località sciistica della regione Surselva, seppur non ottimali, hanno permesso lo svolgimento delle tre prove in programma: due prove a una manche valevoli quali Campionati regionali, di superG (la prima gara di sabato 18 marzo) rispettivamente di slalom gigante (domenica 19 marzo), e una di superG (sempre a una manche) valevole quale tappa di Coppa Ticino (la seconda gara di sabato 18 marzo).
Nella prima prova di velocità il titolo di campionessa regionale U14 è andato a Caroline Cocchi (SC Monte Lema), che ha dunque preceduto Andrea Sofia Galli (SC Lodrino-Prosito) e la sorella Nicole Cocchi (SC Monte Lema). Nella categoria U16 i Campionati regionali sono stati vinti Clarissa Pervangher (SC Airolo), con Martina Rossi (SC Airolo) alle sue spalle e Jenna Rezzonico (GS Monte Generoso) a chiudere il podio. In campo maschile grande festa per il GS Monte Generoso, che si è portato a casa tre medaglie grazie alle superbe prestazioni di Leo Genetelli, campione regionale U14, di Emilio Buros e di Tommaso Bacciarini, giunti al 2° rispettivamente al 3° posto. Tra gli U16 ha trionfato invece Riccardo De Monaco (SC Simano), con Tommaso Cavadini (SC Airolo) e Alan Starnini (Adula Snow Team) ad occupare gli altri due gradini del podio.
Classifica ufficiale Campionati regionali superG.
Nella tappa di Coppa Ticino di sabato il podio femminile U14 era così composto: 1° Caroline Cocchi, 2° Andrea Sofia Galli e 3° Kate Da Pont (GS Monte Generoso). Tra le ragazze U14 la più veloce è stata invece ancora una volta Clarissa Pervangher, che ha avuto ancora la meglio sulla compagna di squadra Martina Rossi. In campo maschile la vittoria di Gregorio Pervangher (SC Airolo) ha impedito il doppio successo a Leo Genetelli, che ha concluso al 2° rango, mentre Tommaso Bacciarini ha terminato nuovamente in 3° posizione. Il podio U16 è rimasto invece lo stesso di quello visto nella prima gara, con Riccardo De Monaco che si è piazzato davanti a Tommaso Cavadini e ad Alan Starnini.
Classifica ufficiale Coppa Ticino superG.
Ai Campionati regionali di slalom gigante di domenica è stata premiata anche la categoria U12: tra le ragazze Jessica Orso (SC Airolo) si è guadagnata il titolo di campionessa regionale, con Melissa Figini (GS Monte Generoso) al 2° posto e Anna Fransioli (SC Airolo) al 3°, mentre tra i ragazzi ha conquistato la vittoria Mattia Cavadini (SC Greina), precedendo così gli altri due medagliati Giotto Herrmann (Maggiore Ski Team) e Evan Aimi (SC Greina). Tra le U14 la campionessa regionale è Kate Da Pont, vicecampionessa regionale Nicole Cocchi e sul gradino più basso del podio troviamo Andrea Sofia Galli. In campo maschile altra giornata da incorniciare per il GS Monte Generoso che ha nuovamente festeggiato le medaglie di Leo Genetelli (1°), Emilio Buros (2°) e Tommaso Bacciarini (3°). Infine, nella categoria U16, si sono fregiati del titolo di campionessa e campione regionale Jenna Rezzonico e Alan Starnini. Dal canto loro, Romina Beffa (SC Airolo) e Tommaso Cavadini hanno terminato al 2° posto, mentre Samuela Poretti (SC Lodrino Prosito) e Leonardo Gianora (Adula Snow Team) hanno occupato la 3° piazza.
Classifica ufficiale Campionati regionali slalom gigante.
Ecco alcune foto (in ordine sparso) dei podi dei Campionati regionali di superG e di slalom gigante!















