Campionati regionali TiSki, i risultati delle gare a Carì
Nel fine settimana appena trascorso numerosi atleti di sci alpino, sci freestyle e snowboard della Svizzera italiana hanno gareggiato nei Campionati regionali TiSki. Nello slopestyle 21 i giovani presenti, mentre nell’alpino gli atleti sono stati 50 il sabato e 37 la domenica.
Sabato 20 e domenica 21 marzo la stazione sciistica di Carì ha ospitato i Campionati regionali TiSki, per due giorni di gara caratterizzati dal sole splendente, ma anche da un forte vento e da temperature sotto gli 0° C. Il primo giorno è andata in scena da una parte la prova di slopestyle dedicata al freestyle e lo snowboard, dall’altra la gara in slalom gigante nell’alpino. Il secondo giorno ha visto invece solo le ragazze e i ragazzi dell’alpino in partenza, i quali si sono confrontati tra i pali stretti.
Nel freestyle, con tre run a disposizione e dove contava la migliore, si è fregiata del titolo di campionessa regionale di Slopestyle nella categoria femminile U16 Nina Pini (SC Airolo), che ha preceduto Alissa Scanzio (SC Airolo) e Mylie Barzan (SC Airolo). In campo maschile, tra gli U12, ha vinto Naele Quirici (White Pillow), con Dorian Scanzio (SC Airolo) in 2° posizione e Samuel Gelardini (SC Airolo) a chiudere il podio. Nella categoria U16 si è imposto invece Joël Gianella (SC Capriasca), davanti a Matteo Fornera (White Pillow) e a Daniele Pini (SC Airolo). Nello snowboard hanno occupato il podio gli atleti di White Pillow: tra gli U16 Damian Stamerra ha conquistato la vittoria, battendo Diego Bernasconi e Lucas Mondani, i quali hanno terminato rispettivamente al 2 e al 3° posto, mentre nella categoria femminile U16 ha trionfato Tosca Corti.
Nello slalom gigante svolto in due manche e valido per i Campionati regionali TiSki, Caroline Cocchi (SC Monte Lema) ha vinto tra le U12, distaccando con ampio margine Andrea Sofia Galli (SC Lodrino-Prosito). Tra le ragazze U14 la più veloce è stata Clarissa Pervangher (SC Airolo), con Jenna Rezzonico (SC Monte Lema) al 2° posto e Lavinia Pagani (GS Monte Generoso) al 3° rango. Nella categoria femminile U16 tripletta per lo SC Airolo: Anna Reymond in 1° posizione, con Elisa Reymond alle sue spalle e Giulia Meroni a chiudere il trio. In campo maschile, nellla categoria U12, ha vinto Gregorio Pervangher (SC Airolo), precedendo Tommaso Mazzoleni (Adula Snow Team) e Emilio Buros (GS Monte Generoso). Tra gli U14 successo per Nicolo Pagnamenta (GS Monte Generoso), 2° posizione per Vasco Sarcinella (Adula Snow Team) e 3° piazza per Leonardo Gianora (Adula Snow Team). Infine, negli U16 ha trovato la vittoria Nicolo Griesenhofer (GS Monte Generoso), battendo così Josep Blouin (GS Monte Generoso) e Simone Prioni (SC San Bernardino).
Nello slalom di domenica, sempre costituito da due manche, Cocchi si è laureata campionessa regionale tra le U12, mentre Galli ha concluso alle sue spalle. Tra le U14 la più forte è stata Rezzonico, mentre Romina Beffa (SC Airolo) si è presa la 2° posizione e Pagani ha eguagliato il risultato del giorno precedente terminando al 3° posto. Tra le U16 altro successo per Anna Reymond, seguita da Nives Martinetti e da Giulia Meroni, tutte e tre in forza allo SC Airolo. Tra i ragazzi U12 il più bravo tra i pali stretti è stato Buros, mentre Mazzoleni si è classificato al 2° posto e Tommaso Bacciarini (SC Airolo) ha chiuso il podio. Nella categoria U14 altra vittoria per Pagnamenta, che ha preceduto per un soffio il 2° classificato Alan Starnini (Adula Snow Team), mentre Sarcinella ha occupato la 3° posizione. Infine, tra gli U16 si segnalano la vittoria di Loris Perosa (SC Airolo) e il 2° rango Raffaele Valli (GS Monte Generoso).
Al termine delle due gare di alpino è stata poi creata la classifica di combinata dei Campionati regionali TiSki, che ha visto Cocchi in testa tra le U12, con Galli al 2° posto. Tra le U14 vittoria per Rezzonico, con Pagani e Beffa a seguire. Nella categoria U16 Anna Reymond al 1° rango e alle sue spalle Meroni ed Elisa Reymond. La classifica degli U12 ha visto in cima Mazzoleni, sotto di lui Buros e Bacciarini. Nella graduatoria U14 Pagnamenta in 1° posizione, Sarcinella in 2° e Tobia Ruggeri (SC Lodrino-Prosito) in 3°.

TiSki ringrazia per il sostegno lo sponsor principale Raiffeisen e gli sponsor Helvetia e AET. Un ringraziamento speciale va anche al Tamaro Team, allo SC Capriasca, allo SC Monte Lema e al Crono Team Airolo per l’ottima organizzazione di questi Campionati regionali TiSki.
I risultati delle gare di sabato 20 e domenica 21 marzo:
- Classifica Slopestyle (Freestyle) ragazzi U12;
- Classifica Slopestyle (Freestyle) ragazze U16;
- Classifica Slopestyle (Freestyle) ragazzi U16;
- Classifica Slopestyle (Snowboard) ragazze U16;
- Classifica Slopestyle (Snowboard) ragazzi U16;
- Classifica Slalom Gigante (U12/U14/U16);
- Classifica Slalom (U12/U14/U16);
- Classifica Combinata (U12/U14/U16);
- Classifica Slalom Gigante #1 (U9/U11);
- Classifica Slalom Gigante #2 (U9/U11);
- Classifica Slalom #1 (U9/U11);
- Classifica Slalom #2 (U9/U11).
Trackbacks & Pingbacks
[…] durante una gara, partecipando ai Campionati regionali di Moguls e Dual Moguls ad Airolo e a quelli di Slopestyle andati in scena a Carì. Sempre ad Airolo hanno vissuto poi due giorni dedicati ai Campionati […]
I commenti sono chiusi.