Campra, i risultati dei tre appuntamenti FIS
Nonostante le condizioni di neve complicate, i tre appuntamenti di sci di fondo della BKW Swiss-Cup sono stati un successo, grazie anche all’impeccabile organizzazione dello SC Simano. In partenza più di una centinaia di concorrenti e tra loro pure l’atleta di casa Alessandro Vanzetti.
Da martedì 28 a giovedì 30 dicembre sono andate in scena al Centro sci nordico di Campra tre prove FIS della BKW Swiss-Cup, il più grande e importante circuito nazionale di sci di fondo che, fatta eccezione per quest’anno a causa della situazione pandemica, vede anche una folta partecipazione internazionale. Nonostante la neve scarseggi e le temperature siano piuttosto alte, le tappe di Campra organizzate dallo Sci Club Simano (capocompetizione Nicola Vanzetti) si sono svolte come da programma e hanno visto circa 130 atleti in partenza tra donne e uomini. Tra questi anche l’atleta TiSki Alessandro Vanzetti (SC Simano), che ha gareggiato nella categoria maschile U20. Nel primo appuntamento a stile libero e con partenza individuale le donne si sono confrontate sui 7.5 km e la lituana Baiba Bendika ha vinto di misura con soli 1.1’’ di vantaggio su Anja Weber (TG Hütten), mentre Giuliana Werro (Sarsura Zernez) ha concluso al terzo posto a + 1’ 5.4’’. Tra gli U20, sui 10 km, si è imposto Fabrizio Albasini (Alpina St. Moritz), inseguito da Isai Naeff (Lischana Scuol) a + 15.4’’ e da Antonin Savary (Riaz) a + 15.9’’. Il ticinese Vanzetti ha occupato invece la 46° posizione, con un distacco 4’46.5’’ dalla testa della classifica. Tra gli uomini ha conquistato la vittoria sui 15 km Marius Danuser (Vättis), alle sue spalle a + 23.4’’ Avelino Naepflin (Beckenried-Klewenalp) e a chiudere il podio a + 29’’ Marino Capelli (Davos). Nello sprint a stile classico del giorno seguente la più veloce tra le donne è stata Anja Weber (TG Hütten), che ha preceduto Lea Fischer (SAS Bern) e Flavia Lindegger (SAS Bern). Nella categoria maschile U20 vittoria per Antonin Savary (Riaz), 2° posto per Ilan Pittier (Vue des Alpes) e 3° rango per Isai Naeff (Lischana Scuol). Il classe 2004 di TiSki si è fermato invece ai quarti di finale, concludendo in 33° posizione. Tra gli uomini ha trionfato Janik Riebli (Schwendi-Langis), inseguito da Avelino Naepflin (Beckenried-Klewenalp) e da Valerio Grond (Davos). Nella terza e ultima prova in programma, a stile classico e con partenza in massa, le donne e gli U20 hanno percorso 10 km di distanza, mentre gli uomini si sono confrontati sui 15 km. Anja Weber (TG Hütten) ha ripetuto l’eccellente prestazione della giornata precedente e ha concluso al 1° rango, distaccando di 20.7’’ Lea Fischer (SAS Bern) e di 58’’ Marina Kaelin (Alpina St. Moritz). Nella categoria maschile U20 altro successo per Antonin Savary (Riaz), alle sue spalle a + 8,5’’ Isai Naeff (Lischana Scuol) e Fabrizio Albasini (Alpina St. Moritz) a chiudere il podio a + 9.5’’. Vanzetti si è dovuto purtroppo ritirare a metà gara a causa di improvvisi crampi allo stomaco, segnando dunque un DNF. Nella categoria maggiore Ueli Schnider (Gardes-Frontière) ha dominato la gara e ha staccato di 1’50.8’’ Janik Riebli (Schwendi-Langis) e di 1’51.9’’ Avelino Naepflin (Beckenried-Klewenalp).
I risultati completi sono disponibili Qui.
Per Vanzetti i tre giorni di gara sulla pista di casa sono stati molto intensi e tutto sommato soddisfacenti, anche senza aver collezionato risultati importanti. Come ha sottolineato Ortensio Bassi, responsabile del settore Nordico di TiSki, “Alessandro ha fatto grandi passi avanti rispetto alla stagione scorsa e ha ridotto certamente il gap con i suoi coetanei. Il livello in queste competizioni è veramente alto, la concorrenza è forte e per poter ambire alla parte alta della classifica c’è ancora tanto lavoro da fare, ma siamo sulla strada giusta”.
Gli eventi FIS di Campra sono stati sostenuti anche dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.
Il primo evento del 2022 sulle nevi di Campra sarà il Fondo del Lucomagno, prova a stile classico con partenza individuale, prevista per sabato 8 gennaio. Domenica 9 gennaio ci sarà invece l’Attraverso Campra ‘22, gara a stile libero con partenza in massa e che fa parte del circuito Swiss-Loppet.