Ottimi risultati per Francesco Stern nei due GS FIS ad Obersaxen

Ad Obersaxen, sulle piste dove è cresciuto Carla Janka, si sono svolte il 7 e l’8 gennaio due prove FIS nazionali in slalom giganti. A questi due eventi, ai quali han partecipato un centinaio di atleti, ha preso parte anche la selezione U18 della FSSI.
Le prestazioni migliori da parte della nostra federazione regionale sono arrivate dal classe 2001 Francesco Stern, che in tutte e due le competizioni si è attestato su ottimi livelli. Nella prima gara Stern ha concluso al 26° rango, con un distacco di 1.99 s dopo due manche dal primo classificato. L’indomani, nella seconda prova, Stern ha ottenuto un eccellente 13° posto, posizione che ha rispecchiato pienamente le sue due discese sicure e senza sbavature, con un distacco dalla testa della classifica di 2.83 s. Gli altri sciatori della FSSI in gara, tutti classe 2002, hanno faticato in entrambi i giorni, non essendo riusciti a cogliere risultati significativi. Joel De Taddeo ha terminato alla 61° posizione nella primo slalom gigante, mentre nel secondo non ha tagliato il traguardo nella seconda manche. Nicola Pini ha ottenuto invece un 82° rango e una 72° piazza il giorno seguente. Celeste Conceprio invece si è lasciato alle spalle due giorni difficili, nei quali non è figurato in classifica.
A vincere il primo slalom gigante è stato Adrian Tortajada Bautista, seguito dal francese Eliott Piccard e dall’austriaco Noel Zwischenbrugger. Nella seconda giornata di gara il più veloce è stato Nick Spörri, alle sue spalle l’austriaco Noel Zwischenbrugger e a chiudere il podio il francese Gaspard Blanc.
Adesso, alcuni giorni di allenamento ad Airolo-Pesciüm attendono la squadra U18 di Roberto Boselli.