Storico oro olimpico in SuperG, grandissima Lara!
Dopo l’impresa in rimonta che le è valsa la medaglia di bronzo nel gigante di lunedì, nel SuperG odierno Lara Gut-Behrami si è messa al collo il metallo più ambito, l’oro! Una prova stratosferica quella della ticinese, che ha così conquistato la sua terza medaglia olimpica in tre discipline diverse (bronzo a Sochi in discesa libera, bronzo in gigante e appunto l’oro in SuperG a Pechino). Una medaglia storica per il Ticino, che dopo Michela Figini, oro in discesa libera a Sarajevo nel 1984, vede un’altra sua campionessa esplodere di gioia sul gradino più alto del podio dei Giochi olimpici; al Yanqing National Alpine Skiing Centre si è scritta pure la storia del nostro Paese di questo sport: quella di Lara è infatti la prima vittoria in assoluto per un’atleta rossocrociata in SuperG alle Olimpiadi! La sciatrice classe 1991 ha superato inoltre la Michi per numero di medaglie olimpiche ed è ora diventata la ticinese più titolata di sempre!
Il cronometro di Lara si è fermato a 1’13.51”. Argento dunque per l’austriaca Mirjam Puchner (+ 0.22”) e bronzo per Michelle Gisin (+ 0.30”).
Il successo di oggi va a coronare una carriera straordinaria: con l’oro in SuperG a Pechino, Lara ha vinto tutto quello che si può vincere in questa disciplina e ha messo la sua firma su tutte le competizioni più importanti dello sci!
Rivivi tutte le emozioni della gara di oggi con RSI!
Congratulazioni a Lara Gut-Behrami e a tutto il suo team per questo ennesimo traguardo, a Swiss-Ski e a Swiss Olympic!
Forza Svizzera e forza Ticino!